La storia della scuola

L’istituto Comprensivo di Trasaghis viene istituito nel settembre 2012, a seguito di un piano di dimensionamento condiviso tra gli enti locali del territorio e la Regione Friuli Venezia Giulia. Esso fonda le sue radici in tre contesti scolastici diversi: l’ex Direzione Didattica di Trasaghis (comprendente le Scuole dell’Infanzia e Primarie di Bordano, Osoppo, Trasaghis e Venzone), parte dell’ex Istituto Comprensivo di Pontebba (Secondarie e Primarie di Moggio Udinese e Resia e Scuola dell’Infanzia di Resia) e le Scuole Secondarie di Primo Grado di Osoppo, Trasaghis e Venzone, facenti parte, sino ad allora, della Scuola Secondaria di Primo Grado di Gemona del Friuli.
Le Amministrazioni Comunali istituendolo, hanno voluto rafforzare la validità della proposta attraverso i seguenti indicatori:
• Principio di territorialità
• Servizio alle comunità
• Rafforzamento del rapporto scuola/ente locale
• Ottimizzazione delle risorse umane e finanziarie disponibili.
L’avvio di questa esperienza ha rappresentato l’apertura di una nuova stagione nei rapporti tra le scuole e le comunità locali, si è trattato di una scelta di programmazione territoriale, di un servizio decisivo con gli obiettivi di favorire un sistema formativo adeguato ai bisogni specifici delle comunità e di migliorare ed ottimizzare la rete dei servizi offerti alla scuola, consolidando accordi di programma tra Scuola, Enti e Associazioni, attestanti la concretezza politica e la sensibilità culturale delle comunità.
Complessivamente le Scuole sono sedici: cinque Scuole dell’Infanzia, di cui una ad indirizzo Montessori; sei Scuole Primarie, di cui una ad indirizzo Montessori; cinque Scuole Secondarie di Primo Grado a Moggio Udinese, Osoppo, Resia, Trasaghis e Venzone. Da anni vengono attivate anche due o tre sezioni Primavera, presso le Scuole dell'Infanzia di Trasaghis (Avasinis), Resia e Venzone.
L'area geografica su cui insiste l'Istituto è piuttosto estesa e diversificata i 16 punti di erogazione del servizio (plessi scolastici) insistono, infatti su 7 distinti Comuni.
Quattro Comuni rientrano nel territorio del Parco Naturale delle Prealpi Giulie. Tutte le Amministrazioni comunali sono attente e sensibili alle esigenze delle scuole; in particolare nei plessi con un minor numero di alunni, l'Ente locale si adopera per il mantenimento del servizio all'interno del paese. Le scuole che ricadono nel territorio del sopracitato Parco, usufruiscono di percorsi didattici di educazione ambientale progettati sinergicamente dai docenti e da competenti esperti esterni. Anche le Associazioni locali partecipano, secondo le proprie competenze, a supportare l'offerta formativa delle scuole. In alcune realtà, anche gli imprenditori locali cominciano ad interagire e a collaborare con la scuola. Da segnalare la presenza del Servizio Sociale dei Comuni che collabora con tutte le scuole dell'Istituto, offrendo a bambini e ragazzi opportunità formative extrascolastiche e supporto educativo elle situazioni di particolare fragilità. La scuola è fortemente legata al territorio, per far sì che Comunità e Scuola siano in sinergia, anche attraverso la nascita o il rafforzamento di patti educativi di Comunità, per una co- progettazione e una valorizzazione, anche del curricolo non formale e informale, per un approccio condiviso che diffonda la cultura della partecipazione e promuova il rispetto, la tutela e la valorizzazione del “bene comune”.