Istituto Comprensivo TRASAGHIS

DSGA: Batello Andrea

Codice Meccanografico: UDIC84500N

Codice Univoco di Fatturazione: UFLC2Y

Indirizzo: Via Libertà n.13, 33010, ALESSO di TRASAGHIS (UD)

Tel: 0432 979411
Fax:
udic84500n@istruzione.it
PEC:
udic84500n@pec.istruzione.it

L’Istituto Comprensivo di Trasaghis fonda le sue radici in tre contesti scolastici diversi: l’ex Direzione Didattica di Trasaghis, parte dell’ex Istituto Comprensivo di Pontebba e parte delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Osoppo, Trasaghis e Venzone, facenti parte della Scuola Secondaria di Primo Grado di Gemona del Friuli.

Infatti, a partire dal settembre 2012, a seguito di un piano di dimensionamento condiviso tra gli enti locali del territorio e la Regione Friuli Venezia Giulia, è decollato il nuovo Istituto Comprensivo di Trasaghis.

Le Amministrazioni Comunali di Bordano, Moggio Udinese, Osoppo, Resia, Resiutta, Trasaghis e Venzone istituendolo, hanno voluto rinforzare la validità della proposta attraverso i seguenti indicatori:

• Principio di territorialità
  • Servizio alle comunità
  • Rafforzamento del rapporto scuola/enti locali
  • Ottimizzazione delle risorse umane e finanziarie disponibili

L’avvio di questa esperienza rappresenta l’apertura di una nuova stagione nei rapporti tra le scuole e le comunità locali, si tratta in altri termini di una scelta di programmazione territoriale, di un servizio decisivo con l’obiettivo di favorire un sistema formativo adeguato ai bisogni specifici della comunità e migliorare ed ottimizzare la rete dei servizi offerti alla scuola e sperimentare/consolidare accordi di programma tra Scuola, Enti e Associazioni, attestanti la concretezza politica e la sensibilità culturale delle comunità. Complessivamente le scuole sono sedici: cinque Scuole dell’Infanzia, sei Scuole Primarie e cinque Scuole Secondarie di Primo Grado.

Operano inoltre tre sezioni Primavera presso le Scuole dell’Infanzia di Avasinis, Resia e Venzone.