Istituto Comprensivo di Trasaghis

Cod. Meccanografico: UDAA84501E

Email: UDIC84500N@istruzione.it

22 aprile 2022

In occasione della Giornata Mondiale della Terra i bambini della Scuola dell’Infanzia di Bordano hanno fatto visita alla Casa delle Farfalle: un viaggio straordinario tra la giungla africana, l’Amazzonia, le foreste pluviali asiatiche e australiane circondati da meravigliose farfalle, simpatici rettili e insetti (apparentemente) invisibili!

“Ci sono cose da non fare mai,

né di giorno né di notte,

né per mare né per terra:

per esempio, la guerra.”

G. Rodari

I bambini della Scuola dell’Infanzia e della classe prima della Scuola Primaria di Bordano hanno partecipato al
Flash mob “La Pace Sempre” realizzando un messaggio di Pace nella piazza del Comune, grazie anche alla disponibilità ed ospitalità del Sindaco Ivana Bellina.

Piccoli artisti

Da sempre nell’arte per imparare a disegnare e dipingere si ricorre alla copia, la pratica di mettersi davanti ad un’opera d’arte e copiarla è usata abitualmente da quando esistono gli artisti e sappiamo per certo che il disegno dal vero è uno strumento d’eccellenza per conoscere la realtà.

I bambini medi e grandi della Scuola dell’Infanzia di Bordano hanno eseguito la copia di opere d’arte di artisti famosi (come Monet, Kandinsky e Van Gogh) attraverso la tecnica dell’acquerello. L’unica richiesta fatta dalle insegnanti nella copia dei quadri è stata quella di osservare attentamente il quadro e rispettare il più possibile i colori utilizzati da ogni artista.

Terminata l’attività è stata realizzata una piccola galleria d’arte nell’ingresso esterno della scuola così da permettere a genitori, nonni e amici di visitare le opere dei nostri “piccoli artisti“.

La Scuola dell’Infanzia di Bordano ad indirizzo Montessori si presenta con questo elaborato!

Poffino a.s.2021-22 Scuola dell’Infanzia di Bordano

Dove siamo: